RETI E APPARATI
Lo sviluppo continuo della tecnologia IP, quindi anche VOIP, richiede una maggiore attenzione nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete interne e geografiche.
Una corretta ed attenta progettazione sono alla base del successo e dell'efficienza futura della Vostra rete, ma soprattutto della Vostra organizzazione.
La SITEL è in grado di supportare le richieste inerenti a:
- Creazione e sviluppo di reti informatiche
- Consulenza e progettazione reti locali e geografiche
- Sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica (con certificazioni), strutturati e centralizzati per qualsiasi esigenza utilizzando le più avanzate tecnologie
- WI-FI Lan e Wan
- Collegamento wireless buiding to building
- Apparati attivi per reti informatiche: Router, Switch, Hub, ecc.
- Ottimizzazione e integrazione ambienti multiserver e reti preesistenti
- Attivazione e gestione FIREWALL
- Realizzazione VPN
WAN
Il consolidarsi della convergenza sta portando alla diffusione di tecnologie di nuova generazione che alle soluzioni prioritarie stanno progressivamente sostituendo un modello aperto, con apparati nodali basati su hardware e software standard.
Le aziende devono sapere come utilizzare al meglio l'infrastruttura di cui dispongono e come adattarla alle esigenze dei propri clienti/utenti.
SITEL progetta e realizza reti geografiche basate sulle più attuali possibilità offerte dal mercato, incrementando la produttività del Vostro business e riducendo i costi di gestione.
LAN
La rete locale è ormai un requisito fondamentale che ogni azienda appronta nella propria organizzazione interna. Una buona rete nasce da una progettazione professionale capace di valutare quali tecnologie (rame, fibra, wireless) utilizzare in base alle necessità del cliente.
Realizzare una LAN ben strutturata significa quindi effettuare un investimento che nel tempo diventa valore aggiunto.
SITEL ha un'esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e certificazione di reti basate su cavi in rame e/o fibra ottica, utilizzando esclusivamente materiali di prima qualità e collegamenti wireless sia in tecnologia Laser che in radiofrequenza.
COLLEGAMENTI MULTISEDE/VPN
SITEL progetta e realizza soluzioni di connettività dati e voce multisede utilizzando le tecnologie più idonee all'ottimizzazione delle risorse, all'occupazione della banda e alla sicurezza del trasporto.
APPARATI DI RETE
Le performance di una rete sono fortemente legate alla scelta degli apparati, alla loro configurazione e progettazione.
L'esperienza acquisita e la possibilità di operare in team con le migliori case produttrici, ci consente di fornire le soluzioni tecnico prestazionali più idonee alla Vostra necessità.
Una squadra di tecnici preparati è a Vostra disposizione per installare, attivare, mantenere apparati di rete di qualsiasi tipologia quali: router, switch layer 2/3. switch fibra ottica, hub, access point firewall, gareway IP ecc.
HUB
Trasformano la tipologia di rete a bus, tipica dell'Ethernet, in una rete a stella.
Gli HUB classici operano una funzione di ripetizione del segnale, controllano lo stato delle varie porte e provvedono, quando necessario, a "partizionare", cioè isolare una porta dalla rete, in seguito al verificarsi di eventi ritenuti nocivi al buon funzionamento della rete stessa. Possono avere un agente software SNMP, per la gestione e controllo del traffico di rete da parte di un PC che abbia installato un software di management.
L'utilità del controllo della rete tramite software di gestione inizia ad essere necessario quando il numero di PC in rete assume un'entità rilevante o in tutti quei casi in cui si voglia tenere sotto controllo il carico della rete stessa. È di aiuto in caso di malfunzionamenti, offrendo strumenti per discriminare la natura del problema.
La larghezza di banda (e quindi la velocità della rete) a disposizione per ciascun utente dipende direttamente dal numero degli utenti connessi alla rete: in pratica la banda totale disponibile è di 100 Mbps teorici (4 Mbps di throughput massimo) e viene condivisa temporalmente tra tutte le stazioni.
È evidente che oltre un certo numero di utenti (numero strettamente correlato al tipo di applicativi utilizzati) la rete potrebbe "collassare".
SWITCH
La tecnologia attualmente più innovativa per le LAN.
Sostanzialmente riassumono tutti gli aspetti positivi degli HUB, senza avere il limite della condivisione della banda disponibile, offrendo piena disponibilità della larghezza di banda (10 Mbps o 100 Mbps) per ciascuna comunicazione in atto.
Utilizzando una matrice interna dei collegamenti attuati, riescono a stabilire contemporaneamente più circuiti virtuali tra coppie di stazioni che hanno dati da scambiarsi.
Inoltre permettono la comunicazione tra utenti che utilizzano velocità di trasmissione diverse, potendo disporre di buffer per memorizzare temporaneamente i pacchetti e inoltrarli alla velocità idonea.
La banda a disposizione per ciascun utente è quindi di almeno 10 Mbps o 100 Mbps, in genere sono dotati di agente SNMP di serie.
MEDIA CONVERTER
I Media Converters consentono di connettere cavi e connettori non omogenei fra loro.
Garantendo migrazioni e transizioni di tipologie di Rete differenti, i Media Converters rendono possibile l'utilizzo contemporaneo di velocità e supporti diversi su una stessa Rete per ottimizzare l'obiettivo del miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Questo si ottiene o ampliando le Reti esistenti con le ultime tecnologie disponibili, o collegando desktop dai costi ridotti e con larghezze di banda inferiori ad una dorsale in fibra ottica. Piccoli Switches a due porte e nuove famiglie di Media Converters aggiungono sicurezza e capacità di "Store & Forward" alle problematiche di conversione.
ROUTER
Questi prodotti consentono l'accesso a WAN e a Reti multi-servizio per Internet comprendendo soluzioni per Linee Dedicate Sincrone e Frame Relay, ISDN e XDSL, oltre a connessioni per Accesso primario. A conferma della profonda conoscenza delle esigenze avvertite dalle piccole e medie imprese, in queste nuove linee di prodotti per la connettività WAN sono state implementate le più recenti funzioni di sicurezza, Crittografia e VPN, per garantire al cliente una Rete protetta.